La Casa M. D'Auria Editore è dichiarata dallo Stato Italiano «Bene culturale di interesse artistico e storico nazionale»
La Casa M. D'Auria Editore è dichiarata dallo Stato Italiano «Bene culturale di interesse artistico e storico nazionale»
 
CATALOGO STORICO
Catalogo storico

 

M. D'Auria Editore e Libraio è una delle più antiche case editrici e librerie internazionali italiane, con sede a Napoli.

 

Le sue origini risalgono alla prima metà del Settecento, con il primo libraio-stampatore della dinastia, Bartolomeo D’Auria «venditore d’istoriette e libri vecchi» che ebbe rapporti di amicizia e di lavoro con Alfonso Maria de' Liguori,[1] e che allora «teneva bottega sotto il Campanaro di San Lorenzo» e anche «rimpetto alla Vitriera alla Calata del Gesù Vecchio».[2]

 

Ma è nell’Ottocento che Michele D’Auria dà un impulso determinante alla riorganizzazione, allo sviluppo e alla modernizzazione dell’impresa, prima solo tipografica e poi anche editoriale, con le officine e gli uffici in via Tribunali. Sul finire del secolo, poi, trasferisce l’attività all'odierna Calata Trinità Maggiore, nel Palazzo Pignatelli di Monteleone che si affaccia sulla monumentale Piazza del Gesù Nuovo. Palazzo Pignatelli di Monteleone, che oggi è monumento nazionale, fu fatto erigere su di un primo nucleo del Cinquecento dalla duchessa Girolama Colonna e occupava l’intera insula compresa tra Calata Trinità Maggiore, via Domenico Capitelli e vico Monteleone. Nel 1718 il duca Niccolò commissionò al famoso architetto Ferdinando Sanfelice i lavori di ristrutturazione della parte centrale del palazzo. Il Sanfelice, tra l’altro, ideò quello che resta uno dei portali più interessanti e grandiosi dell’epoca barocca «in pietra travertino e marmo bianco, con mascheroni per capitelli sulle colonne, i quali, con le orecchie di Satiri intorcigliate formano l’evoluta, con crini in mezzo della fronte la rosetta, e con la barba le frondi che circondano la campana».[3] Sul finire del Settecento, anche Giacomo Casanova frequentava le magnifiche stanze di questo palazzo, e attraversava la famosa Galleria, affrescata da Paolo de Matteis con scene mitologiche tratte dall’Eneide di Virgilio e dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, per andare a giocare a faraone in casa di quella nobile e ricchissima famiglia d’alto lignaggio. Andare in Casa Pignatelli, allora, era come entrare in un museo. Un atto ufficiale del 1723, redatto dal notaio De Vivo, ci fa sapere che di quadri grandi e meno grandi ce n’erano più di mille, e tutti di celebri autori: Tintoretto,RubensCarracciGuercinoBruegelAndrea VaccaroLuca GiordanoGiacinto BrandiGiovan Battista RuoppoloLorenzo De Caro, Gasparo Lopez dei Fiori, Pietro del PòFrancesco Solimena... Nell’Ottocento il palazzo era dimora della famiglia Degas, e qui ha vissuto e lavorato anche il celebre pittore Edgar.[4]

 

Siamo al centro della «Napoli sacra» e della «Napoli del Ducato bizantino», nel cuore della Città dei libri. Da un bel portale di piperno intagliato a mano, recentemente messo in luce, si sale una scala in marmo grigio, con balaustra in legno, ferro e pomelli di ottone, e si accede in quelle che un tempo erano le grandi scuderie e le rimesse per le carrozze di Palazzo Pignatelli. L’interno, molto suggestivo e caro a tanti eruditi e studiosi italiani e stranieri, che qui si sono ritrovati e si ritrovano associati in comunità di studi e di spiriti, conserva ancora l’antico abito severo dell'Ottocento, con le alte scaffalature in noce originali e con gli antichi pavimenti in legno tirato a cera e in basoli di pietra vulcanica, voluti dal Sanfelice in una materiale e ideale continuità con lo spazio esterno circostante.

 

La produzione della Casa editrice e l’attività della Libreria internazionale riguardano i settori dell’antichità, della filologia della filosofia, dell’archeologia, della storia e del diritto. Ogni anno in questa Sede si svolgono importanti manifestazioni culturali, mostre e seminari di studio dedicati all’attività di storiche Istituzioni scientifiche e di ricerca italiane e straniere.

 

La Casa M. D’Auria dal 1904 stampa con la qualifica di «Tipografo della Real Casa». Nel 1905 papa Pio X, con suo documento autografo, le concede il titolo di «Tipografo Editore Pontificio, con facoltà d’innalzare le insegne della Santità Sua».[5] Nel 1986 è dichiarata, per Legge dello Stato italiano, «Bene culturale nazionale di particolare interesse artistico e storico» e pertanto sottoposta a tutte le dispozioni di tutela e di conservazione previste dalle norme vigenti.[6]

 

 

 

  1. Antonio Maria Tannoia, Della vita ed Istituto del servo di Dio Anfonso Maria Liguori..., Napoli, V. Orsini, 1798, vol. 1, cap. 13, pag. 46.
  2. Si tratta della necessita', e della preghiera colle regole, e maniere da rendere fruttuosa, ed efficace colle pratiche, e cogli affetti, per far l'orazione in comune nelle chiese, comunita' e famiglie. Si propone la visita al SS. Sagramento ed alla Divina Madre... Napoli, si vende da Bartolomeo d’Auria, rimpetto alla Vitriera, alla calata del Gesù vecchio, 1739, pp. 104. Ragioni legali, e cattoliche: a’ principi a’ baroni, a’ magistrati, Napoli, si vende nella nuova libreria di Bartolomeo D’Auria, 1740, pp. 140. Il Segreto per ogni grazia, scoverto dalla verace divozione al Rosario di Maria Vergine…, Napoli, per lo stampator Niccolo Naso, a S. Domenico Soriano, e si vendono al prezzo di carlini due da Bartolomeo D’Auria sotto il campanile di s. Lorenzo, 1744, pp. 524. Hermann Busenbaum, Medulla theologiae moralis…, Neapoli, apud Alexium Pellechium. Expensis D. Joannis Oliverii. Si vende nella libraria del signor Filippo Porcelli a S. Liguoro, e dal signor Bartolomeo D’Auria sotto il Campanaro di S. Lorenzo, 1748, pp. 1032. Alfonso De’ Liguori,Canzoncine spirituali composte dal rev.do p. d. Alfonso de’ Liguori… edizione sesta, nuovamente accresciuta, e corretta dall'autore, Napoli, presso Giuseppe Raimondi, a spese di Bartolomeo D’Auria, e dal medesimo si vendono sotto il Campanaro di S. Lorenzo, 1758, pp. 64. Alessandro Di Meo, Confutazione della lettera e replica di d. Cipriano Aristasio a monsignor de’ Liguori, Napoli, presso Giuseppe Di Domenico, si vendono da Gio. Massimo Porcelli, e Bartolomeo D’Auria, 1764, pp. 39.
  3. Luigi Catalani, I palazzi di Napoli, Napoli, Colonnese, 1982, p. 79. Gino Doria, I palazzi di Napoli, Napoli, Guida editori, 1992, pp. 114, 124.
  4. Gianni Macchiavelli, I tesori di Piazza del Gesù Nuovo di Napoli, Napoli, Associazione Centro Antico, 1998, pp. 16-20.
  5. Il documento originale è conservato nella sede della M. D'Auria Editore.
  6. Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 15 luglio 1986, trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, con efficacia nei confronti di ogni successivo proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo. La proposta del Decreto venne formulata dal dott. Francesco Saja e dal prof. Francesco Paolo Casavola, allora Giudici della Corte Costituzionale.

 



Nel corso della Seconda guerra mondiale, il bombardamento del 4 agosto 1943 rase al suolo un'ala di Palazzo Pignatelli dove, al piano terra, avevano sede l'officina tipografica e alcuni uffici della M. D'Auria Editore. I macchinari erano già stati posti in salvo (trasferiti ad Assisi, da dove la tipografia ha continuato ad operare), ma l'Archivio con tutti i documenti e le copie delle edizioni vennero ridotti in cenere.

Questa, che offriamo qui si seguito, è la ricostruzione, del tutto provvisoria, del Catalogo storico, limitato per ora al 1900, sulla base delle opere rintracciate in Biblioteche italiane e straniere e in collezioni private.

 

 

CATALOGO STORICO

 

Si tratta della necessita', e della preghiera colle regole, e maniere da rendere fruttuosa, ed efficace colle pratiche, e cogli atti, per far l'orazione in comune nelle chiese, comunita', e famiglie. Si propone la visita al SS. Sagramento ed alla divina madre... Napoli, si vende da Bartolomeo d'Auria, rimpetto alla Vitriera, alla calata del Gesù Vecchio, 1739, pp. 104; 12°. Cors. ; rom. Segn.: A-D12 [chi]A4; Fregio xil. sul front. Impronta 5.1. e-a- s-e- mera (3) 1739 ®. [Biblioteca Dionisio Piccirilli, Campobasso]

 

Ragioni legali, e cattoliche: a’ principi a’ baroni, a’ magistrati. Contro all’esecrando abuso della bestemmia. Colle pratiche per rimediarvi efficacemente. Libro primo. Napoli, si vende... nella nuova libreria di Bartolomeo D’Auria..., 1740, pp. 140; 12°. Stemma xil. sul front. Segn.: A-E12 F10. Fa parte di: Opera contro all'abuso della bestemmia. Tomo unico diviso in tre libri. A’ principi, a’ baroni, a’ magistrati. A’ sagri prelati della chiesa. A’ parrochi, a’ predicatori, a’ confessori. Colle regole, maniere, e pratiche, ordinate, per frenare quel delitto. [Biblioteca del Ritiro S. Maria degli Angeli, Sora]

 

Il Segreto per ogni grazia, scoverto dalla verace divozione al Rosario di Maria Vergine … Napoli, per lo stampator Niccolo Naso, a S. Domenico Soriano, e si vendono al prezzo di carlini due da Bartolomeo D’Auria sotto il campanile di San Lorenzo, 1744, pp. 524, v, [5!; 12°. Segn.: A-Xoo Yo0. Impronta: - moa, o-o. tov- rori (3) 1744 ®. [Biblioteca dell’Istituto di filosofia San Tommaso d'Aquino, Chieri; Biblioteca del Seminario vescovile, Mileto]

 

Busenbaum Hermann, Medulla theologiae moralis R. P. Hermanni Busembaum Societatis Jesu theologi; cum adnotationibus per reverendum patrem D. Alphonsum de Ligorio rectorem majorem Congregationis Sanctissimi Salvatoris ... accedunt in calce libri propositiones damnatae; necnon omnes epistolae encyclicae, et pontificia decreta mores spectantia SS. D. N. Benedicti papae 14. ... opus dicatum illustrissimo, et reverendissimo domino D. Josepho Nicolai archiepiscopo comsano … Neapoli, apud Alexium Pellechium. Expensis D. Joannis Oliverii. Si vende nella Libraria del signor Filippo Porcelli a S. Liguoro, e dal signor Bartolomeo D’Auria sotto il Campanaro di S. Lorenzo, 1748, pp. [48], 1032, LXIV, [30], [48] col. Front. stampato in rosso e nero; Cors.; rom. Segn.: [pi greco]1, a4, [ast.]4, 2[ast.]2, [chi]1, A-3S4, 3T2, a-g4. Impronta - v.ub a-u- r,nc Cote (3) 1748 ®. [Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, Matera; Biblioteca statale del Monumento nazionale di Montevergine, Mercogliano; Biblioteca Comunale Sabino Loffredo, Barletta; Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca del Ritiro S. Maria degli Angeli, Sora]

 

De’ Liguori Alfonso, Canzoncine spirituali composte dal rev.do p. d. Alfonso de’ Liguori… edizione sesta, nuouamente accresciuta, e corretta dall'autore. Napoli, presso Giuseppe Raimondi, a spese di Bartolomeo D’Auria, e dal medesimo si vendono sotto il Campanaro di S. Lorenzo, 1758, pp. 64; 15 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; British Museum, London; Collezione privata]

 

Di Meo Alessandro, Confutazione della lettera e replica di d. Cipriano Aristasio a monsignor De’ Liguori. Si esamina quali sieno i veri sentimenti di S. Chiesa sopra la frequente comunione. Opera d'un padre della Congregazione del Ss. Redentore ... Napoli, presso Giuseppe Di Domenico, si vendono da Gio. Massimo Porcelli, e Bartolomeo D’Auria, 1764, pp. III-XXX i.e. XXXI], 1], 391, 1]; 8°. Stemma dei Redentoristi sul front. Segn.: a8(-a1) b8A-2A8 2B4. Impronta: I.3. 5.9. esne prqu (3) 1764 (R); Impronta: I.3. 6.7. esne prqu (3) 1764 ®. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi, Bari; Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, Matera; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca del Monumento nazionale di Praglia, Teolo]

 

 

* * * *

 

 

Porretti Ferdinando, Gramatica della lingua latina per interrogazioni ad uso del nobil giovinetto Angelo Quirino patrizio veneto. Nuovamente ristampata e corretta anche per uso della pubblica scuola. Napoli, Presso Raffaele D’Auria Tipografo, 1837, pp. 310; 16 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari]

 

Scupoli Lorenzo, Combattimento spirituale. Napoli, Per il Tipografo R. D’Auria, 1837, pp. 188; 15 cm. [Biblioteca dell’Archivio generale dei Ministri degli infermi, Roma]

 

Epifani Giuseppe, Considerazioni su le leggi repressive la mandicità. Napoli, 1838, D’Auria Tipografo, pp. 56; 18 cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capece, Avellino; Biblioteca diocesana S. Tommaso D’Aquino, Piedimonte Matese]

 

Nani Filippo, Panegirici del Padre da Lojano. Napoli, 1839, Per D’Auria Tipografo, pp. 92; 19 cm. [Biblioteca dei Frati Minori Conventuali, Napoli]

 

De Marchis Gabriele, Liturgia, o sia Messa di S. Giovanni Crisostomo, tradotta dal greco letteralmente. Napoli, Tipografo R. D’Auria, 1840, pp. 34; 21 cm. [Biblioteca Roberto Carcciolo, Lecce]

 

Giraud Giovanni, La conversazione al bujo, con Pulcinella confuso nel bujo per non trovare l’amante. Farsa nuovissima di un atto in prosa. Napoli, Raffaele d’Auria, 1840, pp, 24; 18 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Collezione privata]

 

Ferretti Jacopo, Il furioso all’isola di S. Domingo. Melodramma in due atti. Napoli, R. D’Auria Tipografo, 1840, pp. 44; 18 cm. [Biblioteca regionale universitaria, Catania]

 

Curci Carlo Maria, Il Gesuita moderno è un panegirico quasi continuo dei non cattolici, dei cattivi cattolici, e spesso dei nemici del cattolicesimo. Napoli, Per Raffaele D’Auria Tipografo, 1850, pp. 88, 28 cm. [Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, Roma]

 

Starace Ferdinando, Sur la légalité de la capture du Cagliari. Réponse a la consultation de M. Robert Phillimore. Napoli, R. d’Auria, 1858, pp. 22; 29 cm. [Bibliothèque nationale de France, Paris; Biblioteca dell’Archivio di stato, Salerno: Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, Roma[

 

Anonimo, Nella ricorrenza del giorno onomastico di Sua Maestà N. S. Dall’Ecc.mo Governo della R. S. C. degl’Incurabili con opere di pietà solennizzato. Sonetto. Napoli, Per il Tipografo Raffaele D’Auria, 1850, 1 foglio; 32 cm. [Biblioteca di Storia moderna e contempornea, Roma]

 

Laudati Paolo Maria, A Pio IX, Pontefice Masssimo nel suo soggiorno a Portici. Omaggio. Napoli, Per Raffaele D’Auria Tip., 1850, pp. 16; 22 cm. [Biblioteca del Museo nazionale del Risorgimento, Torino]

 

Fioratto Antonio Giuseppe, A sua eccellemza Pietro Antonio Sanseverino principe di Bisignano. Napoli, D’Auria, 1858, pp. (; 32 cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino]

 

Genovese Aniello, Breve giunta pel Convento-ospedale di S. Giovanni di Dio di Napoli. Napoli, Raffaele d’Auria, 1859, pp. 4; 26 cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino]

 

Bolognese Domenico, Ermelinda. Dramma lirico in quqttro atti. Napoli, Per Raffaele D’Auria, 1860, pp. 32; 16 cm. [Biblioteca comunale di studi sardi, Cagliari; Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Benevento; Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, Matera]

 

Del Giudice Giuseppe, Codice diplomatico del regno di Carlo I e II d'Angió, ossia Collezione di leggi statuti e privilegi... dal 1265 al 1309, I. Napoli, Stamperia della Regia Università / D’Auria Tipografo, 1863, pp. XLVIII + 320 + LXXXII + XXIV; 32 cm. [Biblioteca Nacional de España, Madrid; Bibliothèque Nationale de France, Paris; Bibliothèque national et universitaire, Strasbourg; Princeton University Library, Princeton; Biblioteca comunale Giovanni Bovio, Trani; Biblioteca provinciale Nicola Bernardini, Lecce; Biblioteca dell’Istituto storico italiano per il Medioevo, Roma]

 

Riario Sforza Sisto, Lettera pastorale del Cradinale Arcivescovo di Napoli del 23 gennaio 1866. Napoli, Tipografo d’Auria, 1866, pp. 30; 21 cm. [Biblioteca universitaria, napoli]

 

De Gasperis Aurelio, Sulla pressione media del barometro in Napoli dedotta dalle osservazioni del prof. Faustino Brioschi. Napoli, Per R. D’Auria, 1866, pp. 8; 30 cm. [Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari; Biblioteca civica Bertolina, Vicenza]

 

Giambarba Adolfo, Proposta riguardante l’organamento definitivo del servizio di distribuzione delle acque di Napoli. Napoli, R. D’Auria Tipografo, 1867, pp. 36; 26 cm. [Biblioteca Scipione d Giulio Capone, Benevento]

 

Pasquale Giuseppe Antonio, Nota su di alcune piante da pochi anni naturalizzate nella provincia di Napoli. Napoli, Tipografo R. d’Auria, 1868, pp. 8; 22 cm. [Biblioteca dell’Orto botanico, Padova]

 

Firrao Stanislao, Del metodo da seguire nell'insegnamento della geografia nelle classi elementari. Monografia letta in occasione delle conferenze didascaliche tenute dal r. ispettore scolastico nel circondario di Pozzuoli in Casamicciola nel 1880. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1881, pp. 14; 19 cm. [Biblioteca universitaria di Padova]

 

Tuozzi Pasquale, I reati contro gli averi con fine di lucro studiati nelle legislazioni.Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1887, pp. 436; 24 cm. [Bibliothèque universitaire, Poitiers; Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca statale del Monumento nazionale di Casamari, Veroli; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca diocesana, Pozzuoli; Biblioteca centrale giuridica, Roma; Biblioteca del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Universita' degli studi di Trieste]

 

Brunetti Niccolò, Giovanni Capoccio (uno dei tredici della Sfida di Barletta) e la sua terra natale. Napoli, M. D'Auria, 1887, pp. 158; 20 cm. [British Library, London; Bayerische Staatsbibliothek, München; Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti Volpi, Bari; Biblioteca Comunale Sabino Loffredo, Barletta; Biblioteca provinciale S. Teresa dei Maschi, Bari; Biblioteca comunale Monsignor Amatulli, Noci; Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, Matera; Biblioteca comunale tenente Filippo Testa, Formia]

 

Ayr G.B., Contributo all'afasia ed all'emianestesia cerebrale.. Napoli, Tipi di Michele D'Auria, 1887, pp. 16; 23 cm [Biblioteca provinciale, Potenza]

 

Isabella Rodolfo, Fior di monte. Napoli, Michele D’Auria, 1888, pp. 62; 19 cm. [Biblioteca civica, Cosenza]

 

Basile Giovanni, Saggio di ortografia francese comparata con l'italiano e in rapporto alla voce latina. Napoli, M. D'Auria, 1888, pp. 98; 16°. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Anonimo, Italica gens. Federazione per l’assistenza degli emigranti transoceanici. Comitato regionale di Napoli. Scopo ed azione. Napoli, Tipi M. D’Auria, 1888, 4 carte,; 26 cm. [Biblioteca comunale G. Ceci, Andria]

 

Weylandt d'Hettanges Nicola, Saggio sui temperamenti. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1888, pp. 90; 20 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca interdipartimentale di psicologia Fabio Metelli dell'Università degli studi di Padova]

 

Tuozzi Pasquale, Prime impressioni dal progetto di codice penale (Zanardelli). Lettera aperta all’on. Vigliani, presidente della Commissione del Senato per la revisione del Progetto Zanardeli. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1888, pp. 48; 25 cm. [Biblioteche del Dipartimento di scienze giuridiche ecclesiasticistiche, filosofico-sociologiche e penalistiche Cesare Beccaria dell’Università di Milano; Biblioteca centrale giuridica, Roma; Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

Madia Ernesto, Compendio di medicina legale. Redatto su le orme dell'insegnamento universitario ad uso degli studenti, dei medici e dei legali / per cura del dott. Ernesto Madi. Napoli, Michele D'Auria, 1889, pp. 247; 19 cm. [Bibliothèque interuniversitaire de Santé, Paris; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Blioteca centrale giuridica, Roma]

 

Prado da Silva Antonio, Discorso di S. E. il ministro Antonio Prado al Senato Brasiliano. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1889, pp. 66; 19 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca provinciale, Foggia]

 

Pellegrini Schipani Raffaele, Vita del Servo di Dio p. Michelangelo Longo da Marigliano de' Minori Riformati di San Francesco d'Assisi. Napoli, M. D'Auria, 1889 (II ed.), pp. 274, 1 ritr.; 20 cm. [Biblioteca diocesana, Pozzuoli]

 

Méry Guglielmo – Della Campa Roberto – Valente Vincenzo, I granatieri. Opera comica in tre atti. Napoli, Michele D'Auria, 1889, pp. 94; 19 cm. [Biblioteca del Conservatorio di musica S. Piatro a Majella, Napoli; Biblioteca della Fondazione Giorgio Cini, Venezia]

 

Cerracchio Pacifico, De' regolamenti di pubblica amministrazione generali e locali. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1889, pp. 76; 21 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

Brunetti Niccolò, Corso di geografia ad uso delle scuole secondarie e specialmente degli Istituti e de' Collegi militari secondo i piu recenti programmi governativi. Volume I, parte I (geografia astronomica e fisica ed Europa in generale). E parte II (Italia). Napoli, Tip. di Michele D'auria, 1889, 2 voll., pp. 130, 132, con figg e tavv. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

De Clario Alfonso, Il mistero dei fiori. Napoli, Tip. D'Auria, 1889, pp. 16; 19 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Arcoleo Giorgio, Per Raffaele Jesu contro Modestino Pelosi. Falso incidente civile. Secondo fascicolo osservazioni in merito.Napoli, Michele D'Auria, 1890, pp. 46; 26 cm. [Biblioteca comunale Aurelio Saffi, Forlì]

 

Grandinetti Cesare, Per Roberto Mirabelli. Parole pronunziate nella sala de' radicali ai giovani calabresi costituitisi in assemblea. Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1890, pp. 8; 24 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca di Casa Carducci, Bologna]

 

Randinetti Cesare, Studi varii: Bonaventura Zumbini e Giovanni Bovio. Origine del linguaggio umano… Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1890, pp. 196; 25 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il vigente codice d'Italia esposto nell’Università di Napoli. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1890, pp. 542; 23 cm. [Biblioteca universitaria, Napoli]

 

Michelangelo di San Francesco, Ristretto della vita del servo di Dio fr. Michelangelo di San Francesco. Napoli, Michele D'Auria, 1890, pp. 34; 16 cm. [Bibliothèque nationale et universitaire, Strasbourg]

 

Grandinetti Cesare, Il secolo. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1890, pp. 61; 21 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il nuovo codice d'Italia, I. Napoli, M. D’Auria, 1890, pp. 542; 23 cm. [Biblioteca centrale dell'Università degli studi del Molise, Campobasso; Biblioteca comunale, Palazzo Sormani, Milano; Biblioteca comunale Augusta, Perugia; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Pellegrini Schipani, Raffaele, Brevi memorie di Maria Giuseppina del SS. Sacramento ... nel secolo Maria Grazia GuarinoNapoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1890, pp. 46; 20 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

D'Atri Alessandro, L'Ottantanove nel Brasile. Napoli, Tip. di Michele D'auria, 1890, pp. 91; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, Hesperia. Periodico mensile, a. 1, n. 1(1891). Napoli, Tip. D'Auria, 1891–. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, Bollettino mensuale del Circolo calabrese in Napoli. Anno 1, n. 1 (genn. 1891). Napoli, Tip. di M. D'Auria, 1891–. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze, Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Periodico, Juvenilia. Periodico letterario bimensile. Napoli, tipi M. D'Auria, 1891–; 39 cm. [Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento, Milano]

 

Barone Nicolò, Nuovi studi sulla vita e sulle opere di Antonio Galateo. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1891, pp. 128; 8°. [Staatsbibliothek, Berlin; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Collezione privata]

 

Merlino Francesco Saverio, Le grandi questioni. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1891, pp. 40; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, Ebe. Rivista quindicinale artistica-letteraria. Anno 1, n. 1 (3 maggio 1891). Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1891–; 30 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Corte di Appello di Napoli, Pel sig. avv. Vittorino Cannavina curatore del fallimento dei sig.ri Filippo Iapoce e Carlo D'Alena contro i sig.ri Filippo Iapoce e Carlo D'Alena. Napoli, M. D'Auria, 1891, pp. 54; 24 cm. [Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Campobasso]

 

De Pasquale P. P., I predicatori della Quaresima 1891 in Napoli. Rassegna. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1891, pp. 131; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Amellino Giovanni, La Calabria nell'eta preistorica. Conferenza tenuta nella sede del Circolo Calabrese il 31 maggio 1891. Napoli : Pei tipi di M. D'Auria, 1891, pp. 24; 19 cm. [Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca comunale Domenico Topa, Palmi; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma; Biblioteca calabrese, Soriano Calabro]

 

Anonimo, Il campo di Minervino fatto dalle Brigate di fanteria Como e Brescia. Rimembranze. Napoli, Per i tipin di Michele D'Auria, 1891, pp. 36; 19 cm. [Biblioteca comunale G. Ceci, Andria]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il vigente codice d'Italia esposto nell'universita di Napoli. Napoli, D'Auria, 1891, pp. 562; 23 cm. [Biblioteca civica. Sezione esterna Casa Museo Galimberti, Cuneo; Biblioteca dell'Istituto di diritto e procedura penale della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Macerata; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca della Facolta' di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Pavia]

 

Anonimo, Monografia di Boiano. Per un vecchio insegnante del Molise. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1891, pp. 19; 24 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca comunale Aurelio Saffi, Forlì]

 

Confraternita di Santa Maria Regina del Paradiso, Regola della Confraternita del Terz'Ordine dei Crociferi sotto i titoli di Santa M. regina del Paradiso, ss. Addolorata e San Camillo de Lellis istituita con Real Decreto del 19 luglio 1843. Napoli, Michele D'Auria, 1891, pp. 84; 16 cm. [Biblioteca dell'Archivio generale dei Ministri degli infermi, Roma]

 

Merlino Francesco Saverio, Le grandi questioni.Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1891, pp. 40; 17 cm. [Biblioteca-Archivio della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il nuovo codice d'Italia, II. Napoli, M. D’Auria, 1891, pp. 561; 23 cm. [Biblioteca centrale dell'Università degli studi del Molise, Campobasso; Biblioteca comunale, Palazzo Sormani, Milano; Biblioteca comunale Augusta, Perugia; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Periodico, Ideale. Periodico letterario, scientifico, artistico. Anno 1, n. 1 (21 gen. 1892). Napoli, Tip. M. D'auria, 1892, 31 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, La camera. Giornale politico. Anno. 1, n. 1 (31 gennaio 1892). Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1892; 42 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, Brevi cenni sul fonogarfo. Rivista mensili artistica teatrale. Anno 1, n. 1 (Feb. 1892). Napoli, M. D'Auria, 1892–; 24 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Roma]

 

Periodico, La riscossa. Corriere politico, letterario, artistico, pedagogico. Anno 1. n. 1 (8 ottobre 1892). Napoli, Tip. M. D'auria, pp. 4, 1892–. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, Il biglietto postale. Periodico politico, a. 1, n. 1 (26 ott. 1892). Napoli, Tip. D’Auria, 1892–. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, La SS. Eucaristia. Periodico mensile. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1892-; 24 cm. [Biblioteca del Seminario arcivescovile, Torino]

 

Amellino Giovanni, Di un oggetto in bronzo nell'eta preistorica in Belvedere Marittimo, Cosenza. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1892, pp. 6; 19 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Fico Gennaro, Lezioni di aritmetica razionale. Napoli, M. D'Auria, 1892 (II ed.), pp, 70; 18 cm. [Biblioteca Don Giuseppe Fina, San Giorgio La Molara]

 

Pagano di Diamante Leopoldo, Studi sulla Calabria, I. Napoli, D'Auria, 1892, pp. 476; 23 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari; Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca comunale, Polistena; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma; Biblioteca del Ministero dell'interno, Roma; Biblioteca calabrese, Soriano Calabro;]

 

Lanza Vincenzo, Dell'assistenza marittima. Napoli, D'Auria, 1892, pp. 28; 24 cm. [Biblioteca Francesco Ruffini del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università degli studi di Torinno; Biblioteca universitaria, Napoli]

 

Bernardo Filippo, Ardelia al campo del soldano. Episodio del poema epico inedito del secolo 17. La perdita di Gerusalemme. Napoli, Pei tipi di M. D’Auria, 1892, pp. 16; 25 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Amellino Giovanni, Di un antichissimo sepolcreto in Belvedere Marittimo (Cosenza). Napoli, M.D'Auria, 1892, pp. 14; 19 cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Perna Ferdinando, L'enfiteusi nel diritto antico e moderno. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1892, pp. 480; 23 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Staatsbibliothek, Berlin; Biblioteca centralizzata della Facoltà di agraria dell'Universita' degli studi di Bologna; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca Francesco Calasso del Dip.artimentodi scienze giuridiche, Sezione di storia del diritto italiano, dell'Università degli studi di Roma La Sapienza; Biblioteca Francesco Ruffini del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Universita' degli studi di Torino]

 

Radogna Michele, Santa Maria in Cosmodin a Portanova. Ricerche storico-archeologiche.Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1892, pp. 48; 23 cm. [Biblioteca Hertziana, Roma; Bibliothek des Kunsthistorischen Instituts, Firenze; Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella, Napoli; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Circolo Calabrese, Statuto e regolamento del circolo calabrese in Napoli fondato il 14 luglio 1889. Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1892, pp. 48; 16 cm. [Biblioteca civica, Cosenza]

 

Mirabelli Antonio, Il sentimento d'onore del popolo calabrese in rapporto ai criteri di penalità.Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1892, pp. 22; 21 cm. [Biblioteca Filippo De Nobili, Catanzaro]

 

Radogna Michele, S. Maria in Cosmodin a Portanova. Ricerche storico-archeologiche. Napoli, Pei tipi di M. D’Auria, 1892, pp. 48; 24 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Amellino Giovanni, Un episodio della guerra de' Vespri Siciliani nella Calabria. Conferenza tenuta nella sede del Circolo Calabrese il di 12 giugno 1892. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1892, pp. 20; 19 cm. [Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III , Napoli; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Stocchi Luigi, L'eco d'assisi. Conferenza tenuta a 500 insegnanti elementari della città di Napoli, in ordine alla retta attribuione de' nuovi programmi didattici, nella gran sala di disegno della sccuola tecnica municipale Flavio Gioia, il dì 28 orrobre 1888. Napoli, M. d'Auria, pp. 24; 21 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

De Biase Luigi, Dante nel cieolo di Marte e l'episodio di Cacciaguerra. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, pp. 24; 19 cm. [Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpe, Bari]

 

Amellino Giovanni, Di un oggetto in bronzo dell'eta preistorica in Belvedere Marittimo (Cosenza). Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1892, pp.15; 18 cm. [Biblioteca civica, Cosenza]

 

De Clario di Finocchito Alfonso, Alla ricerca di un idillio. Napoli, Michele D’Auria, 1892, pp. 14; 17 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Pagano Leopoldo, Studi sulla Calabria. Parte 1., vol. 1., disp. 1. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1892, pp. 80; 8°. [Staatsbibliothek, Berlin; Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Giannini Giovanni, Giosuè Carducci e Giacomo Leopardi. Pensieri critici. Napoli, tipi di Michele D’Auria, 1892, pp. 22; 20 cm. [Biblioteca di Casa Carducci, Bologna]

 

Perna Ferdinando, L’enfiteusi nel dritto antico e moderno. Napoli, M. D’Auria, 1892, pp. 480; 23 cm. [Biblioteca del Dipartimento di scienze giuridiche Antonio Cicu dell’Università degli studi di Bologna, Bologna; Biblioteca del Dipartimento di economia e ingegneria agrarie dell’Università degli studi di Bologna; Biblioteca centrale dell’Università degli studi del Molise, Campobasso; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca del Dipartimento di diritto privato e del lavoro italiano e comparato dell’Università degli studi di Macerata; Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza e Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano; Biblioteca della Facoltà di agraria dell’Università degli studi di Milano]

 

Radogna Michele, S. Maria in Cosmodin a Portanova. Ricerche storico-archeologiche. Napoli, M. D'Auria, 1892, pp. 48; 24 cm. [Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria, Napoli]

 

Amellino Giovanni, G. A. Palazzo: scrittore politico calabrese del XVI secolo. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1892, pp. 52; 19 cm. [Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca comunale Pietro De Nava, Reggio Calabria; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma; Biblioteca della Fondazione Luigi Firpo. Centro di studi sul pensiero politico, Torino]

 

Barone Nicola, Nuovi studi sulla vita e sulle opere di Antonio Galateo. Napoli, Tip. Michele D'Auria, 1892, pp. 128; 24 cm. [Biblioteca provinciale S. Teresa dei Maschi, Bari; Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini, Lecce; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca dell'Istituto italiano per gli studi storici Benedetto Croce, Napoli; Biblioteca del Centro interdipartimentale di servizi di Palazzo Maldura dell'Università degli studi di Padova; Biblioteca provinciale, Potenza; Collezione privata]

 

Mimnermus, Mimnermi Quae extant fragmenta edidit Felix Del Latte. Neapoli, In aedibus M. D'Auria, 1892, pp. 16; 25 cm. [Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III]

 

Cantera Biagio, Nuovi documenti risguardanti San Pier Celestino. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1893, pp. 112; 24 cm. [Biblioteca provinciale Salvatore Tommasi, L’Aquila; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Pallotta Guglielmo, Per Michele Ianiro e Francesco Ferrari contro Giuseppe Caracciolo Di Bella. Napoli, D'Auria, 1893, pp. 46; 27 cm. [Biblioteca della Deputazione di storia patria negli Abruzzi Anton Ludovico Antinori, L'Aquila]

 

Cantera Biagio, Ricordi di fatti storici avvenuti nella cattedrale di Napoli fino all’anno 1500. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1893, pp. 64; 25 cm. [Bibliothèque de l'Institut national d'histoire de l'art, Paris; Bibliotheca Hertziana, Roma; Staatsbibliothek, Berlin; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano)

 

Cafiero Carlo, Anarchia e comunismo. Discorso. Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1893, pp. 14; 15 cm. [Biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano]

 

Amellino Giovanni, Il Barocchismo nell'arte. Conferenza tenuto nella sede del Circolo Goldoni. Napoli, Pei tipi di M. d'Auria, pp. 20; 19 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Campanile Vincenzo, Negli Abruzzi: Velino, Maiella, Gran Sasso. Napoli, Pei tipi di M. d'Auria, 1893, pp. 34; 26 cm. [Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Campobasso; Biblioteca del Club alpino italiano, Napoli]

 

De Crescenzo Salvatore, Saggio di una Scala normale del pensiero astratto secondo la risultante di due fattori. Moduli secondo e Terzo, ossia di Media e d’infima grandezza. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1893, pp. 28; 8°. [Bayerische Staatsbibliothek, Münche; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca dell'Accademia nazionale di scienze lettere ed arti, Modena; Biblioteca dell'Accademia delle scienze, Torino]

 

Amellino Giovanni, Mattia Preti detto il Cavalier Calabrese. Conferenza tenuta nella sede del Circolo Calabrese il 23 aprile 1893. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1893, pp. 29; 19 cm. [Bibliotheca Hertziana, Roma; Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Coppola Picazio Giuseppe, Pel Banco di Napoli succursale di Caserta appellante contro il sig. Ferdinando Stocchetti appellato, nella graduazione a danno del sig. G. B. Renzo. Napoli, Michele D’Auria, 1893, pp. 24; 27 cm. [Associazione storica de Medio Vulturno Piedimonte Matese]

 

Del Giudice Giuseppe, I tumulti del 1547 in Napoli pel Tribunale dell'Inquisizione. Processo rinvenuto nell’Archivio di Stato di Napoli. Napoli, Michele D’Auria, 1893, pp. 82; 25 cm. [Bibliothek des Kunsthistorischen Instituts, Firenze; Biblioteka Narodova, Varsaw; Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca dell’Istituto italiano per gli studi storici Benedetto Croce, Napoli; Biblioteca di storia dell’arte Bruno Molajoli, Napoli; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Lanza Vincenzo, Il riordinamento bancario. Conferenza tenuta nella sede della Giovane Associazione Monarchico-Liberale la sera del 7 aprile 1893. Napoli, Tip. M. D’Auria, 1893, pp. 25; 25 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il vigente codice d'Italia esposto nell'Universita di Napoli. Napoli, D'Auria, 1893, pp. 546; 23 cm. [Bibliothèque de l'Université, Strasbourg; Biblioteca civica. Sezione esterna Casa Museo Galimberti, Cuneo; Biblioteca dell'Istituto di diritto e procedura penale della Facoltà di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Macerata; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca della Facoltà di giurisprudenza dell'Universita' degli studi di Pavia]

 

Amellino Giovanni, Lo studente attraverso i secoli. Conferenza tenuta nella sede dell'Associazione Liceale il dì 5 febbraio 1893. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1893, pp. 22; 19 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Cantera Biagio, Cinque documenti riguardanti San Tommaso d'Aquino. Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1893, pp. 16; 17 cm. [Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria, Napoli]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il nuovo codice d'Italia, III. Napoli, M. D'Auria, 1893, pp. 546; 23 cm. [Biblioteca comunale Augusta, Perugia; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il nuovo codice d'Italia, IV. Napoli, M. D'Auria, 1893, pp. 529; 23 cm. [Biblioteca comunale Augusta, Perugia]

 

Campagna Vincenzo, Tre cantiche a Colui che tutto muove, anima e santifica a salvezza dell’umanita. Napoli, Tip. Michele D’Auria, 1894, pp. XVI + 128; 24 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Pagano Leopoldo, Studi sulla Calabria. Per cura del prof. Vincenzo Pagano. Vol. 1., disp. 1-4. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1894, pp. 324; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Del Giudice Giuseppe, Vittorio Imbriani ed alcune sue lettere inedite. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1894, pp. XL + 32; 25 cm. [Columbia University Libraries, New York; Harvard University Library, Cambridge, MA; Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca comunale Alfonso Ruggiero, Caserta; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca comunale Labronica Francesco Domenico Guerrazzi, Livorno; Biblioteca comunale, Palazzo Sormani, Milano; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca della Società napoletana di storia patria; Napoli; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma]

 

D'Atri Alessandro, Interviste brasiliane. Napoli, Tip. Di Michele D'auria, 1894, pp. 210; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Bellacosa Tommaso, Theologiae moralis rudimenta. Neapoli, Ex typis M. D'Auria, 1894, pp. 420; 25 cm. [Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari; Biblioteca Roberto Caracciolo, Lecce; Biblioteca del Monumento nazionale di S. Giustina, Padova]

 

Cavalli A., La sposa e la cavalla. Scherzo comico in un atto. Napoli, D'Auria, 1894, pp. 16; 17 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Periodico, La Collana meloarmonica. Pubblicazione mensuale di canti per le scuole diretta dal prof. G. G. Nigri e redatta da insigni cultori del canto orale. Napoli, M. D'Auria, 1895–, 8°. [Biblioteca universitaria, Genova]

 

Mennella Arcangelo, Meccanismo di azione degli antitermici ed antipiretici.Napoli, Tip.di Michele D'Auria, 1895, pp. 120; 8°. [Biblioteca nazionale centralale, Firenze; National Library of Medicine, Stati Uniti d'America]

 

Nastri Giuliano, La Ss.a Comunione. Istruzione teologico-catechistica, con l'aggiunta del Catalogo delle sante indulgenze pel culto della Ss. Eucaristia, ad uso delle famiglie cristiane. Napoli. Pei tipi di Michele D’Auria, 1895, pp. XVI + 119; 18 cm. [Biblioteca statale del Monumento nazionale di Montevergine, Mercogliano; Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Ruotolo Raffaello, Sapienza perpetua nella vita privata e pubblica, svolta con dodici temi (uno per Mese) in 366 brani (uno per Giorno), enunciati con quartine. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1895, pp. X + 405; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Tuozzi Pasquale, La legge sulla stampa e i delitti di diffamazione e d’ingiuria.Napoli, M. D’Auria, 1895, pp. 193; 24 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca comunale, Palazzo Sormani, Milano; Biblioteche del Dipartimento di scienze giuridiche ecclesiasticistiche, filosofico-sociologiche e penalistiche Cesare Beccaria dell’Univ. di Milano, Milano; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Briganti Antonio, Studio sulla vera religione offerto alla meditazione di tutti gli uomini di buon volere. Napoli, Tip. di Michele D'auria, 1895, pp. VIII + 284; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Graus Francesco, In difesa del signor Pasquale Miloro contro il signor Saverio Cirelli. A relazione del chiarissimo consigliere cav. De Rogati. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1895, pp. 20; 26 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

Mastelloni Leopoldo, I matrimoni consanguinei. Napoli, Tip. Michele D’Auria Edit., 1895, pp. 24; 4°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Paschalis de Siena, Commentarius in Constitutionem Apostolicae Sedis. Secundum illustriorum interpretum doctrina et novissimas SS. Rom. Congregationum decisiones. Neapoli, D'Auria, 1895, pp. 254.; 24 cm. [Universitäsbibliothek, Eichstätt]

 

Vercillo Alfonso, Patrie faville dal Crati al Tevere. Panorama poetico italiano in sonetti di vari argomenti in Ordine storico disposti pel giubileo di Roma italiana e il faustissimo imeneo di S. A. R. Il principe di Napoli. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1895, pp. 64; 9 cm. [Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma; Biblioteca romana e emeroteca, Roma]

 

Del Giudice Giuseppe, La legittimità dei figli di Manfredi e la difesa dell’Anonimo di Trani e di Forges Davanzati. Dissertazione in risposta alle obiezioni del Dr. G. Ficker. Napoli, Pei tipi di Michele D’Auria, 1895, pp. 48; 24 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca di storia dell’arte Bruno Molajoli, Napoli]

 

Stocchi Luigi, La cetra della prima età, ovvero i primi palpiti. Canzoniere giovanile. Napoli, Michele D'Auria, 1895 (XIV ed.), pp. 94; 15 cm. [Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Lombardi Giovanni, La base dell'Evoluzione filosofica e il dinamismo economico-psichico, I. Napoli, Tip. Michele D'auria Edit., 1895, pp. 98; 8°. [Columbia Universuty Libraries, New York; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi, Torino]

 

De Cristo Domenico, Vocabolario calabro-italiano. Napoli, M. D'Auria, 1895, pp. 198; 25 cm. [Bodleian Library, Oxford; Universitäsbibliothek, Passau; Biblioteca civica, Cosenza; Biblioteca comunale Filippo De Nobili, Catanzaro; Biblioteca del Seminario arcivescovile Antonio Lombardi, Catanzaro; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca comunale Pietro De Nava, Reggio Calabria; Biblioteca del Consiglio regionale della Calabria, Reggio di Calabria; Biblioteca della Fondazione Centro culturale valdese, Torre Pellice]

 

Renzone Raffaello, Guida tecnica di chimica e microscopia medica per la diagnosi medica.Napoli, D'auria, 1895 (II ed.), pp. 180; 21 cm. [Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Sepe Alfonso M., Il piccolo Mese del Sacro Cuore. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1895, pp. 216; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, Il popolo napoletano. Giornale politico. Anno 1, n. 1 (20 ottobre 1895). Napoli, Stabilimento tipografico Michele D'Auria, 1895–; 42 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Regio Conservatorio di Musica di Napoli, Bando di concorso «Premio Bellini» per giovani compositori.Napoli, Tipi di M. D'Auria, 1895, 1 foglio piegato in 4; 21 cm. [Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella]

 

Franco Pasquale, L' eruzione del Vesuvio nel mese di luglio del 1895.Napoli, Tip. Michele D'Auria, 1895, pp. 12; 26 cm. [University College, London; Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini, Lecce; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici, Roma]

 

Periodico, Il popolo acerrano. Anno 1, n. 1 (8 marzo 1896). Napoli, Stab. Tip. Michele D'Auria, 1896–; 42 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Periodico, Bollettino dell'Indicatore marittimo. Anno 1, n. 1 (mag. 1896). Napoli. Tip. M. D’Auria, 1896 – (mensile). [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento, Milano]

 

Del Latte Tommaso, 20 Settembre 1895. Napoli, Tip. Michele D'Auria, 1896, pp. 22; 27 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca romana e emeroteca, Roma; Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

Societa Alpina Meridionale, Programma delle gite e calendario per l'anno 1896. Napoli, Tip. D'Auria, 1896, pp. 44; 17 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Petito Antonio, Tre surice dint'a no mastrillo con Pulcinella, ’nfra li surece lo cchiu ncorreggibele, tormentato da duje nnammorato e da no surdo. Farsa novissima in un atto in prosa. Napoli, D. D'Auria, 1896, pp. 16; 17 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca di storia dell'arte Bruno Molajoli, Napoli]

 

Vico Giambattista, Scritti inediti di Giambattista Vico tratti da un autografo dell'autore. Con prefazione e note di Giuseppe Del Giudice. Napoli, D’Auria, 1896, pp. 59; 21 cm. [Österreichische Nationalbibliothek, Wien; Biblioteca Federico Patetta del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università degli studi di Torino, Torino]

 

Anonimo, Pel giubileo sacerdotale di Francesco De Felice: 20 decembre 1846-1896. Napoli, Stab. Tip. M. D’Auria, 1896, pp. 90; 27 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Del Giudice, Giuseppe, La famiglia di re Manfredi. Narrazione storica di Giuseppe Del Giudice con osservazioni critiche intorno a fatti di quei tempi, e documenti, la maggior parte inediti. Edizione riveduta e ritoccata dall'autore, e coll’aggiunta di nuovi documenti e di una dissertazione in risposta al dr. Fincker. Napoli, Pei tipi di M. D’Auria, 1896 (II ed.), pp. XXXII + 434; 24 cm. [Österreichische Nationalbibliothek, Wien ; Columbia University Libraries, New York; Princeton University Library, Princeton; Württembergische Landesbibliothek, Stuttgart; Monumenta Germaniae Historica, München; Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari; Biblioteca di Casa Carducci, Bologna; Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteca centrale della Regione siciliana, Palermo; Biblioteca provinciale, Potenza; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma; Biblioteca del Liceo classico P. Giannone, Benevento; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca della società napoletana di Storia patria, Napoli]

 

Geisor, Scellarato!... Bozzetto drammatico napolitano in un atto, applaudito la prima volta all'Accademia Teatrale la sera dell’11 febbraio ’96. Napoli, M. D'Auria, 1896 (V ed.), pp. 23; 17 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca di storia dell'arte Bruno Molajoli, Napoli]

 

Mastelloni Michele, La mandragora. Studi e osservazion. Napoli, Tip. Michele D’Auria Edit., 1896, pp. 56; 20 cm. [Bibliothèque Nationale de France, Paris; Staatsbibliothek, Berlin; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca centrale della Facoltà di lettere e filosofia dell'Università degli studi di Torino, Torino]

 

Trinunale civile di Isernia, In difesa del Comune di Agnone contro il signor Costantino Labanca. Napoli, Michele D'Auria, 1896, pp. 40; 26 cm. [Biblioteche riunite comunale e B. Labanca, Agnone]

 

Bettanini Pietro, Nozioni pratiche di optometria. Napoli, Tip. M. D'Auria, 1896, pp. 48 e ill.; 23 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Dentale-Diaz Evaristo, Cristo innamorato della creazione. Scene bibliche. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1896, pp. 32;16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Mocchi Luigi, La Somalia italiana (Benadir) ed il suo avvenire . Conferenza tenuta presso l'Associazione degli ufficiali a riposo di Napoli il 19 Luglio 1896.Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1896, pp. 42; 25 cm. [Gotha Universitätsbibliothek, Erfurt; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca del Dipartimento di storia della società e delle istituzioni dell'Università degli studi di Milano, Milano; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III., Napoli; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

Russo Domenico, All'inaugurazione delle lapidi commemorative della dimora di Torquato Tasso in Napoli. Nel 3. centenario dalla morte del poeta. Napoli, Per i tipi di M. D'Auria, 1896, pp. 18; 24 cm. [Biblioteca civica Angelo Mai, Bergamo; Biblioteca comunale Aurelio Saffi, Forlì; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca di storia dell'arte Bruno Molajoli, Napoli]

 

Jodice Alfonso, Breve discussione che si sottomette alla S. C. R. di S. Ufficio sul culto alle sacre particole prodigiosamente ritrovate in San Pietro a Patierno, colla loro storia in Appendice. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1896, pp. 54; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Nicole Raffaello, Mughetti. Sacre rime. Napoli, Tip. Michele D'Auria, 1896, pp. 62; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Mocchi Luigi, Studi e raffronti sull'ordinamento del corpo delle guardie municipali di Napoli. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1896, pp. 20; 24 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Pagano Leopoldo, Studii sulla Calabria, II. Per cura del prof. Vincenzo Pagano . Napoli, M. D'Auria, 1896, pp. 320; 25 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Mac Coll Malcolm, La responsabilita dell'Inghilterra verso l'Armenia, con una Lettera del duca Di Westminster. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1896, pp. 80; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca comunale, Carpi; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca generale Enrico Barone della Facoltà di economia dell'Università degli studi di Roma La Sapienza; Biblioteca dell'Accademia delle scienze, Torino; Biblioteca Francesco Ruffini del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università degli studi di Torino ]

 

Briganti Antonio, S. Antonio abate detto il grande e il suo secolo.Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1896 , pp. 338, ill., 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Accademia Georgica, Treia]

 

Ateneo Chierchia, Commemorazione dei caduti ad Adua: 18 Aprile 1896 . Napoli, Michele D'Auria, 1896, pp. 8, 1 fotogr.; 25 cm. [Biblioteca Reale, Torino]

 

Anonimo, Slanci del cuore ossia giaculatorie a Gesù Sacramentato per tutti i giorni dell'anno, con Appendice di sentimenti e soliloqui per la confessione e comunione ed un'ammenda onorevole. Napoli, Tip. Michele D'Auria, 1896, pp. 88; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Anonimo, Le provincie ed i comuni d'Italia per le nozze Savoia-Petrovich: 24 ottobre 1896. Napoli, D'Auria, 1896, pp. VII + 230; 24 cm. [Biblioteca comunale Francesco Selmi, Vignola]

 

Periodico, Gazzettino dei seminaristi e clero giovine. Anno 1, n, 1 (nov. 1896). Napoli, Tip. D'Auria, 1896–. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del Risorgimento, Milano]

 

Campanile Vincenzo, Calendario per l'anno 1987 della Società Alpina Meridionale. Napoli, D'Auria, 1897, pp. 84; 16 cm. [Biblioteca delm Club alpino italiano, Milano]

 

Vercillo Alfonso, La musa bimba ovvero Aidella Pisani. Grazielle puerili e violette memori.Napoli, Tip. Michele D'Auria, 1897, pp. 24; 18 cm. [Biblioteca comunale Filippo De Nobili, Catanzaro]

 

Natale Federico, Chiesa e stato. Studi e conferenze.Napoli, Michele d'Auria, 1897, pp. 220; 27 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca popolare Pax, Monreale]

 

Natale Federico, Funebre eologio di Gugliemo Sanfelice Cardinale Arcivescovo di Napoli... letto ai grandi funerali celebrati nel 1° febbraio nel Collegio Biancolelle delle Alcantarine a S. Sofia. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1897, pp. 36; 27 cm. [Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma]

 

Regolamento, Congregazione delle figlie di Maria e del Sacro Cuore, eretta canonicamente nel santuario del Sacro Cuore di Gesù alla Salute in Napoli. Regolamento. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1897 (III ed.), pp. 156; 16°. [Biblioteca nazionale centrale,Firenze]

 

Pallotta Guglielmo, Il difesa del Sig. Raffaele Blundo contro la Signora M. Giovanna Panza. Napoli, M. d'Auria, 1897, pp. 26; 26 cm. [ Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

Tria Umberto, D. Antonio Muscettola, duca di Spezzano ed il P. Angelico Aprosio da Ventimiglia. Da documenti inediti. Napoli, M. D’Auria, 1897, pp. 47; 26 cm. [Staatsbibliothek; Berlin; Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteche riunite comunale e B. Labanca, Agnone; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca dell'Istituto italiano per gli studi storici Benedetto Croce, Napoli]

 

Renzone Raffaele, Elementi di chimica animale. Napoli, M. D’Auria, 1897, pp. VI + 170, ill.; 25 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteche del polo di anatomia umana, fisiologia umana e igiene dell'Università degli studi di Padova; Biblioteca V. Del Vecchio del Dipartimento di scienze della sanità pubblica G. Sanarelli dell’Università degli studi di Roma La Sapienza; Biblioteca del Dipartimento di chimica Gabriello Illuminati dell’Università degli studi di Roma La Sapienza]

 

D’Acierno Edoardo, Zi’ Jennaro. Bozzetto drammatico in un atto.. Napoli, D’Auria, 1897, pp. 34; 16 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Prudenzano Francesco, Mattine d'autunno . Carmi. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1897 , pp. 124; 19 cm. [Biblioteca nazionale centrale , Firenze ; Biblioteca civica Bertoliana, Vicenza]

 

Lombardi Giovanni, Il dinamismo economico-psichico. Napoli, Tip. Michele D'Auria edit., 1897, pp. 128; 25 cm. [University College, London; Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca comunale Augusta, Perugia]

 

Licausi Eugenio, Sulle Mainarde.Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1897, pp. 12; 24 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

Mocchi Luigi, La scuola per il corpo delle guardie municipali di Napoli.Napoli : Pei tipi di M. D'Auria, 1897, pp. 8; 23 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Briganti Antonio, L' innamorato della SS. Eucarestia San Pasquale Baylon. Cenni biografic. Napoli, Stab. Tip. Michele D'Auria, 1897, pp. VIII + 136; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca S. Francesco a Ripa, Roma]

 

Commodari Pasquale, Precetti di civilta, preceduti dall'indice ed avvalorati da riflessioni morali. Napoli, Tip. Di Michele D'Auria, 1897 (IV ed.), pp. 56; 25 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

De Rosis Isabella, Manuale di preghiere per le Povere riparatrici del Sacro Cuore. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1897, pp. 224; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Bellacosa Tommaso, Theologiae moralis rudimenta, nunc a Paschale de Siena notis et additamentis necnon casuum reservatorum Dioecesis Neap. explanatione locupletata. Neapoli, Ex typis Michaelis D'Auria, 1897 (IV ed.), pp. 404; 24 cm. [Biblioteca S. Antonio Dottore, Padova]

 

Caputi Pasquale, Napoli e i suoi contorni. Cenni storici e mitologici. Sonetti, con prefazione di Francesco Prudenzano... Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1897 , pp. 30; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Renzone Raffaello, Elementi di Chimica animale. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1897, pp. 170, figg.; 24 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

De Felice Lancellotti Vincenzina, Candia. Cnferenza letta nella gran sala del Collegio La Carità il 28 del febbraio 1897. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1897 (II ed.), pp. 36; 19 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Manganelli Raffaele, Tito Livio e la battaglia di Annibale a Nola. Saggio di critica storica.Napoli, Stab.ilimento tip.ografico Michele D'Auria, 1897, pp. 16; 21 cm. [Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari; Collezione privata]

 

Briganti Antonio, Dio-amore. Meditazioni sulla umana slealta ed ingratitudine. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1897, pp. XVI + 464; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Gallo Tommaso, Raffronti e differenze tra gli istituti della rivocazione e della revisiondei giudicati. Napoli, M. D'Auria, 1897, pp. 86; 27 cm. [Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Bosurgi Domenico, Dispute odierne di psicologia morale. Napoli, Tip. M. D'Auria, 1897 , pp. 126 ; 25cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il vigente codice d'Italia esposto nell'universita di Napoli, IV. Napoli, D'Auria, 1897, pp. 412; 23 cm. [Biblioteca civica. Sezione esterna Casa Museo Galimberti, Cuneo; Biblioteca dell'Istituto di diritto e procedura penale della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Macerata; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Pavia]

 

Bosurgi Domenico, Logica. Napoli, F. Gargiulo & M. D'Auria, 1897, pp. 130; 19 cm. [Biblioteca comunale Michele Romano, Isernia]

 

Natale Federico, L'azione cattolica e le università. Discorso accademico.. recitato in una casa il 19 aprile 1897. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1897, pp. 30; 27 cm. [Biblioteca dell'Istituto filosofico Aloisianum, Padova]

 

Periodico, Rivista di diritto internazionale e di legislazione comparata. Anno 1, n. 1 (1898). Napoli, D'Auria, 1898–. [Universitätsbibliothek, Kiel; Niedersächische Staats- und Universitätsbibliothek, Göttingen]

 

Galdieri Agostino, Osservazioni algologiche e geologiche sulla Grotta dell'Averno. Napoli, per i tipi M. D'Auria, 1898, pp 70; 24 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Anonimo, Maria D'Onofrio-Tirone: 4 marzo 1898. Napoli, M. D’Auria, 1898, pp. 54; 27 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca provinciale Pasquale Albino; Campobasso; Biblioteche riunite comunale e B. Labanca, Agnone]

 

Anonimo, In morte del cav. uff. Domenico Martucci. Napoli, D’Auria, 1898, pp. 60; 26 cm. [Biblioteca provinciale, Foggia]

 

De Cristo Domenico, Vocabolario calabro-italiano. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1898, pp. 194; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Renzone R., L’educazione fisica nelle università. Lettera aperta al Ministro della pubblica istruzione d'Italia. Napoli, Stab. Tip. D’Auria, 1898, pp. 13; 25 cm. [Biblioteca del Dipartimento di scienze dell'educazione dell’Università degli studi di Torino, Torino]

 

Galluppi Giuseppe, La Tribuna contro il Roma. Napoli, M. d'Auria, pp. 42; 26 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

Rizzi Giovanni, Al Vulture. Napoli, M. D’Auria, 1898, pp. 24, ill.; 25 cm. [Biblioteca Giustino Fortunato, Roma; Biblioteca della Società geografica italiana, Roma]

 

Corte d’Appello di Napoli, In difesa del Comune di Agnone contro il signor Costantino Labanca. Napoli, Michele D’Auria, 1898, pp. 51; 24 cm. [Biblioteche riunite comunale e B. Labanca, Agnone]

 

Gentile, Giuseppe, Un punto di morale socratica. Napoli, Stab. Tip. Michele D’Auria, 1898, pp. 85; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Mastelloni, Leopoldo, L’errore nella persona come causa di nullità del matrimonio. Art. 105 Cod. civ. Napoli, Tip. di Michele D’Auria Edit., 1898, pp. 50; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca civica centrale, Torino]

 

Corte d'Appello di Napoli, Giuseppe Fratamico contro Luigi Moscufo e Pasquale Lalli. Napoli, Michele D'Auria, 1898, pp. 34; 27 cm. [Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Campobasso]

 

Briganti Antonio, Le gloriose giornate di Perugia. Ossia la seconda solenne incoronazione della Madonna SS. Delle Grazie. Napoli, Michele D'Auria, 1898, pp. 138; 18 cm. [Biblioteca di Scienze biblioteconomiche e documentarie, Perugia]

 

Tagliaferro Ettore, L'azienda agraria di Ettore Tagliaferro nella provincia di Lecce. Fatti e propositi di un agricoltore. Napoli, Pei tipi di M. D'Auria, 1898, pp. X + 76; 27 cm. [Biblioteca Comunale Francesco Trinchera Seniore, Ostuni; Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini, Lecce; Biblioteca civica Pietro Acclavio, Taranto]

 

Raimondi, Emanuele, Algebra elementare, ad uso delle scuole tecniche e normali. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1898, pp. 40; 24 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Grippo Pasquale - Antonio Palumbo Anonio - De Pompeis Alfonso, Pel Monte della Misericordia contro la Deputazione provinciale di Napoli. Napoli, M. D'Auria, 1898, pp. 36; 27 cm. [Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria, Napoli]

 

Capo Marziale, Abolizione del dazio consumo. Conferenza tenuta al Circolo filologico di Napoli il 10 luglio 1898 promosso dalla Federazione fra i sodalizi militari. Napoli, Pei Tipi di Michele d'Auria, 1898, pp. 42; 19 cm. [Biblioteca della Fondazione Luigi Einaudi, Torino]

 

Briganti Antonio, S. Roberto Abate fondatore dell'Ordine Cisterciense. Napoli, Michele d'Auria, 1898, pp. XII + 172; 19 cm. [Bibliuoteca statale del Monumento nazionale di Casamari]

 

Stocchi Luigi, Pel giubileo cinquantenario della conseguita liberta nazionale. Reminiscenze e palpiti 1848-98. Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1898, pp. 8; 22 cm. [Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Periodico, La Melopea sacra. Anno 1, n. 1 (Luglio 1898). Napoli, Tip. M. D'Auria, 1898–; 32 cm. [Biblioteca del Conservatorio di S. Cecilia, Roma]

 

Periodico, Il risveglio napoletano. Organo della Federazione tra sodalizi militari in Napoli. Anno 1, n. 1 (14 agosto 1898). Napoli, Tip. M. D'Auria, 1898–; 42 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Campanile Vincenzo, La punta Melara, o Il telegrafo a 1950 m?. Appennino Calabro. Napoli, M. D'Auria, 1898, pp. 14; 24 cm. [Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca del Club alpino italiano, Napoli]

 

Barone Nicola, Notizie risguardanti l'Archivio Farnesiano ora conservato nell'Archivio di Stato in Napoli raccolte dal sotto-archivista Nicola Barone e pubblicate a cura della direzione di questo Archivio medesimo. Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1898, pp. 24; 26 cm. [Österreichische Nationalbibliothek, Wien; Monumenta Germaniae Historica, München; Universitätsbibliothek, Eichstätt-Ingolstadt; Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma; Biblioteca della Societaà napoletana di storia patria, Napoli; British Library, London; Biblioteca dell'Archivio di Stato, Roma; Collezione privata]

 

Calendario, Ordo Divini Offici recitandi missaeque celebrandae iuxta Caledarium Ecclesiae Universalis pro Anno Domini MDCCCXCIX. Napoli, M. D'Auria, 1898, pp. XXXVIII + 144; 16 cm. [University of Toronto Pontifical Institute, Toronto]

 

Archivio di Stato di Napoli, L'Archivio di Stato in Napoli dal 1883 fino a tutto il 1898. Relazione a S. E. il Ministro dell'interno. Napoli, Stab. Tip. M. D'Auria, 1899, pp. 80; 32 cm. [Biblioteca dell'Archivio di Stato, Cagliari; Biblioteca della Societaà napoletana di storia patria, Napoli]

 

Anonimo, Statuto della Banca Popolare Cooperativa di Agnone «La Sannitica». Napoli, Tipografia Michele D'Auria, 1899, pp. ?. [cfr. Vittoria Ferrandino, Banche ed emigranti nel Molise, Franco Angeli, Milano 2011, pp. 36, 204]

 

Semmola Giuseppe, Enrico Pessina nella scienza del diritto penale. Napoli, M. d'Auria, 1899, pp, 22; 25 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

Briganti Antonio , Il beato Egidio d'Assisi. Monografia. Napoli, Michele d'Auria, 1898, pp. X + 356, tavv.; 8 cm. [Bibliothèque national et universitaire, Strasbourg; Unersity of Warwick Library; Biblioteca del Convento della SS. Trinità, Livorno; Accademia Georgica, Treia; Biblioteca S. Francesco a Ripa, Roma]

 

Torre Andrea, Per il signor Riccardo Carafa contro il signor Baldassarre Caracciolo. Discussione il 17 febbraio 1899. Napoli, stab. Tip. M. D’Auria, 1899, pp. 150, tav. ripieg.; 26 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Pennetti Giuseppe, Stigliano. Nuove notizie storiche ed archeologiche con documenti inediti, raccolte da Giuseppe Pennetti e pubblicate a cura del Comune. Napoli, M. D’Auria, 1899, pp. 40; 34 cm. [Staatsbibliothek, Berlin; Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, Matera; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca provinciale, Potenza; Biblioteca nazionale di Potenza, Potenza; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Jorio Pietro Alfonso, L' eredità del secolo XIX e la SS. Eucarestia per la restaurazione sociale. Appunti, consigli, voti pel solenne omaggio a G. C. Redentore. Napoli, Stab. Tip. M. D’Auria, 1899, pp. 54; 23 cm. [Biblioteca del Seminario arcivescovile, Torino]

 

De Ciutiis Salvatore, Une ambassade portugaise à Rome au VIe siècle. Naples, Etablissement typographique M. D'Auria, 1899, pp. 76, tavv.; 25 cm. [Bibliotheca Hertziana, Roma; Biblioteca Nacional de Portugal, Lisbona; Bibliothèque Nationale de France, Paris; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca della Società napoletana di storia patria , Napoli; Biblioteca nazionale Marciana, Venezia]

 

Franceschi G., I più importanti teoremi di aritmetica ragionata. Per gli alunni di Ginnasio seguiti da gran numero di esercizi. Napoli, Società Editrice M. d'Auria, 1899, pp. 106; 20 cm. [University of Illinois Library, Urbana]

 

Kebedgy Michel Stavro, L'allègement des charges militaires et les rapports internationaux. Napoli, Stab.Tipografico M. D'Auria, 1899, pp 20; 25 cm; [Bibliothèques des Institutions Fédérales, Genève]

 

Giannini Torquato Carlo, La verità sulla costituzione e sulla legislazione attuale della Repubblica di S. Marino. Cenni di un magistrato della Repubblica. Napoli, Stab. Tip. M. D’Auria, 1899, pp. 18; 25 cm. [Columbia University Libraries, New York; Biblioteca di Casa Carducci, Bologna; Biblioteca dell'Istituto di diritto internazionale pubblico e privato della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Macerata; Biblioteca di filosofia dell'Università degli studi di Milano]

 

Antonio Mogèra, Nuova simbolica corona sulla tomba del can.co Giuseppe Morgèra parroco di Casamicciola nel primo anniversario della sua morte il 17 aprile 1899 suo fratello Antonio sconsolato ancora depone. Napoli, Michele D’Auria, 1899, pp. 656; 26 cm. [Biblioteca statale, Cremona]

 

Brunetti Domenico, Storia d'Italia, III. Dal predominio spagnuolo fino all'Unificazione nazionale (1599-1878). Napoli, Michele D'Auria, 1899 (III ediz.), pp. VIII + 106, 3 tavv. ripieg.f. t.; 16°. [Collezione privata]

 

Anonimo, Indice delle pubblicazioni periodiche possedute dalle biblioteche di Napoli. Napoli, Stab. Tip. Michele D’Auria, 1899; pp. VI + 109; 25 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca dell'Accademia di belle arti, Napoli; Biblioteca universitaria, Napoli; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca universitaria di Padova, Padova; Biblioteca dell’Accademia nazionale dei Lincei e Corsiniana, Roma]

 

Rizzi Giovanni, Discorso patriottico tenuto il 4 giugno 1899 in Roccamandolfi ai suoi compaesani. Napoli, Tip. Michele D'Auria Edit., 1899, pp. 16; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Martuscelli Francesco, Il libro del carcerato, ritoccato dall'autore. Esempi e meditazioni, con un'aggiunta di insegnamenti e preghiere. Napoli, Tip. M. D’Auria, 1899 (sec. ediz.), pp. 376; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Piccirelli Giuseppe, La consacrazione della Chiesa universale al Divin Cuore. Napoli, M. D’Auria, 1899, pp. 20; 20 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

Amellino Giovanni, Le forme storiche e razionali del diritto penale. Prolusione del prof. Giovanni Amellino al corso pareggiato di diritto e procedura penale nella Università di Napoli (7 dicembre 1898). Napoli, D’Auria, 1899, pp. 32; 23 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteche del Dipartimento di scienze giuridiche ecclesiasticistiche, filosofico-sociologiche e penalistiche Cesare Beccaria dell'Università di Milano, Milano; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Pennetti Giuseppe, Stigliano. Nuove notizie storiche ed archeologiche. Napoli, M. D’Auria, 1899, pp. 40; 8°. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Capasso Bartolomeo, L’Archivio di Stato in Napoli dal 1883 a tutto il 1898. Relazione a S. E. il Ministro dell'Interno. Napoli, Stab. Tip. Michele D’Auria, 1899, pp. 80, 1 fot.; 32 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca dell’Accademia delle scienze, Torino; Biblioteca nazionale centrale; Firenze; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma; Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano; Collezione privata]

 

Zumbini Bonaventura, Ad Enrico Pessina nel II anniversario del suo insegnamento la« Rivista di diritto internazionale e di legislazione comparata» offre in omaggio. Napoli, M. D’Auria, 1899, pp. 52, ill.; 25 cm. [Bibliothèque Nationale de France, Paris; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli]

 

Bonito Anton-Maria, Lettera pastorale ai signori professori ed alunni del seminario ginnasio di Cassano al Jonio. Napoli, M. D’Auria, 1899, pp. 10; 25 cm. [Biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella, Napoli]

 

Pennetti, Giuseppe, Stigliano. Notizie storiche con 34 documenti inediti ed un'appendice su Aliano, Cirigliano, Gorgoglione.. Napoli, Tip. M. D’Auria, 1899, pp. 74; 32cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca provinciale Tommaso Stigliani, Matera; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Anonimo, Esercizi di Pieta proposti alla gioventu studiosa, raccolti per uso degli alunni del Collegio Bianchi. Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1899, pp. 508; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Tramaglia Raffaele Maria, Carafa contro Caracciolo. Note all'istrumento di cessione del 14 febbraio 1818 per notar Spolidoro Carlo. Napoli, Michele D'Auria, 1899, pp. 124; 26 cm. [Biblioteca della Societa' napoletana di storia patria, Napoli]

 

Senigallia Leone Adolfo, La Tribuna contro il Roma. Napoli, M. d'Auria, 1899, pp. 64; 27 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

Tuozzi Pasquale, Corso di dritto penale secondo il vigente codice d'Italia. Parte generale. Napoli, M. D'Auria, 1899 (II ediz.), pp. XX + 536; 23 cm. [Biblioteca civica. Sezione esterna Casa Museo Galimberti, Cuneo; Biblioteca nazionale centrale, Firenze, Biblioteca dell'Istituto di diritto e procedura penale della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Macerata; Biblioteca della Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Pavia; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Saccomandi E., Il primo libro degli elementi di Euclide. Napoli, Soc. ed. M. D’Auria, 1899, pp. 72; 20 cm. [Biblioteca del Dipartimento di Matematica dell'Università degli studi di Bologna]

 

Anonimo, Un'ora di adorazione in unione con l'adorazione universale e perpetua del Santuario del S. Cuore di Montmartre a Parigi, per uso delle congreganiste della S. Famiglia (associazione della S. Famiglia eretta in Napoli, sotto la direzione dell'opera di Bordeaux). Napoli, Tip. di Michele D'Auria, 1899, pp. 20: 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Madia Ernesto, Compendio di medicina legale. Svolto secondo il programma universitario ad uso degli studenti, dei medici pratici e dei legali. Napoli, M. D'Auria, 1899 (IV ediz.), pp. XII + 252; 25 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca centrale giuridica, Roma; Biblioteca centrale di medicina della Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università degli studi di Trieste]

 

Periodico, La riscossa di Acerra. Anno 1, n. 1 (11 giugno 1899). Napoli, Tip. D'Auria, 1899–; 33 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

De Gennaro Serafino, Saggio storico-critico sui principii del dritto e della procedura penale nelle opere dei giureconsulti napoletani e nella giurisprudenza napoletana del secolo XVIIIe primi anni del secolo XIX. Napoli, M. d'Auria, 1899, pp. 72; 24 cm. [Biblioteca del Dipartimento di scienze giuridiche Antonio Cicu dell'Università degli studi di Bologna; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

De Dominicis Bernardo, Elogio del servo di Dio monsignor Giustino De Jacobis, vescovo titolare di Nilopoli, vicario apostolico dell'Abissinia, detto in San Fele a dì 12 novembre 1899. Napoli, Stab. Tip. M. D’Auria, 1899, pp. 18; 24 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Collezione privata]

 

Amellino Giovanni, Il diritto penale in rapporto alla sociologia, Prolusione del prof. Giovanni Amellino al corso pareggiato di Diritto e procedura penale nella Universitaàdi Napoli (10 dicembre 1897). Napoli, Pei tipi di Michele D'Auria, 1899, pp. 38; 24 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Ministero delle Fnanze – Direzione Generale delle Privative, Rappresentazione grafica della produzione del tabacco in Italia, 1890-1899. Napoli, Tipi M. D'Auria, 1990, 19 tavole; 57 cm. [New York Public Library, New York; Biblioteca comunale Augusta, Perugia]

 

Periodico, L’Appennino meridionale. Bollettino trimestrale della sezione di Napoli del Club alpino italiano. Anno 1, n. 1 (gennaio-aprile 1899). Napoli, Stab. Tip. M. D’Auria, 1900– . [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II, Roma; Biblioteca civica centrale Camillo Alliaudi, Pinerolo; Biblioteca nazionale del Club alpino italiano, Torino]

 

Betocchi Carlo, Relazione del prof. C. Betocchi, delegato delle Camere di commercio di Napoli, Bari, Messina, Catania. Relazione sul Congresso internazionale del commercio, Filadelfia (Pensilvania,USA), ottobre 1899. Napoli, Stab. Tip. Michele D’Auria, 1900, pp. 4 + 18; 24 cm. [Biblioteca generale Enrico Barone della Facoltà di economia dell'Università degli studi di Roma La Sapienza, Roma]

 

Amellino Giovanni, Accusa e difesa nel giudizio penale. Prolusione del prof. Giovanni Amellino al corso pareggiato di diritto e procedura penale nella Università di Napoli, 22 novembre 1899. Napoli, M. D'Auria, 1900, pp. 28; 23 cm. [Harvard University Library, Cambridge, MA; Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Mirelli Francesco, Relazione alla prossima conferenza marittima di Parigi. Napoli, Stab. Tip. M. D’Auria, 1900, pp. 80; 27 cm. [Biblioteca dell'Accademia delle scienze, Torino; Biblioteca Francesco Ruffini del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università degli studi di Torino, Torino]

 

Bonito Anton-Maria, Lettera pastorale al clero e popolo della citta e diocesi di Cassano al Jonio. Timori e speranze. Il titolo della chiesa cattedrale. La riapertura del seminario-ginnasio. Napoli, Tip. D’Auria, 1900, pp. 16; 24 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Jetti Michele, Caterina Volpicelli istitutrice delle Ancelle del Sacro Cuore, I. Napoli, Stab. Tip. Michele D’Auria, 1900, pp. 415, 1 ritr.; 26 cm. [Biblioteca arcivescovile del Seminario cosentino, Cosenza; Biblioteca Pro civitate christiana, Assisi]

 

De Michele Ermenegildo, Ammaestramenti ed esercizi di analisi e sintassi italiana e latina in correlazione. Ad uso delle scuole ginnasiali. Napoli, Stab. Tip. Michele D'auria, 1900, pp. XXIII + 205; 20 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Campobasso; Biblioteca Comunale A. Minuziano, San Severo, FG; Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Troya Carlo, Marginalia di Carlo Troja all’«Apparato Cronologico» di Aless. di Meo, e raffronti con un Ms. inedito di Pasquale di Meo. Nota critico-bibliografica di Vincenzo Pennetti, pubbl. nell’8. anniversario della morte di Giulio Capone. Napoli, Tip. M. DAuria, 1900, pp. 12; 32 cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli; Biblioteca Giustino Fortunato, Roma]

 

Girardi Rizzi Enrichetta, Piccarda Donati. Napoli, M. D’Auria, 1900, pp. 21; 23 cm. [Biblioteca provinciale Scipione e Giulio Capone, Avellino; Biblioteca del Centro dantesco, Ravenna]

 

Anonimo, Una questione intorno alla nazionalità delle società commerciali. Napoli, D’Auria, 1900, pp. 48; 26 cm. [Biblioteca provinciale, Foggia]

 

Morese G., I principali fatti della storia d’Italia dalla fondazione di Roma alla scoperta dell'America, per gli alunni della 4 classe elementare secondo gli ultimi programmi ministeriali.Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1900, pp. 42 + 16 figg.; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Morese G., La storia d'Italia per la quinta classe elementare in cinquanta lezioni, scritta secondo gli ultimi programmi governativi. Napoli, Stab. Tip. Michele D’Auria, 1900, pp. 44 + 16 figg.; 8°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Santelia Eugenio, Principi di astronomia razionale popolare. Napoli, Tip. di Michele D’Auria, 1900, pp. 65, 1 tav.; 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Bonito Anton Maria, Due ricordi ed una proposta. lettera pastorale al clero e popolo della città e diocesi di Cassano al Jonio. Napoli, Tip. D’Auria, 1900, pp. 12; 25 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Bellacosa Tommaso, Theologiae moralis rudimenta per Thomam Bellacosa; nunc a Pascale de Siena notis et additamentis locupletata. Neapoli, Ex typis Michaelis D’Auria, 1900 (V ediz.), pp. 438; 25 cm. [Biblioteca diocesana cardinale Petrucci, Jesi; Biblioteca S. Antonio Dottore, Padova]

 

Pellegrini G., In chiesa non si sputa. Napoli, M. D’Auria, 1900, pp. 32; 17 cm. [Biblioteca statale, Lucca]

 

Mirelli, Francesco, La compétence en matière d'abordage. Projet de convention internationale. Naples, M. D’Auria, 1900, pp, 212; 24 cm. [Biblioteca delle Facoltà di giurisprudenza e lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano]

 

Anonimo, Risposte al questionario della conferenza internazionale marittima di Parigi. Napoli, Stab. Tip. M. D'Auria, 1900, pp. 80; 8°. [Biblioteca dell'Accademia delle scienze, Torino]

 

Felice Gaetano, Una libera parola intorno al cardinale Guglielmo Sanfelice, arcivescovo di Napoli, detta il 25 di Marzo del 1897. Stab. Tip. Michele D'Auria, 1900 (II ed.), pp. 56; 26 cm. [Biblioteca nazionale centrale , Firenze; Biblioteca della Società napoletana di storia patria, Napoli]

 

Milone Filippo, Programma del corso di istituzioni di diritto romano. Parte generalae. Napoli, Stab. Tip. D'Auria, 1900, pp. 170; 25 cm. [Biblioteca nazionale Sagarriga Visconti-Volpi, Bari; Biblioteca centrale interfacoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università degli studi di Brescia; Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Campobasso; Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteca Francesco Ruffini del Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università degli studi di Torino ]

 

Corsaro Angelo, L'Anno Santo nella storia e nell'arte: breve rassegna storica dal 1300 al 1900.Napoli, D'Auria, 1900, pp. 44; 20 cm. [Biblioteca provinciale, Foggia]

 

Jetti Michele, Caterina Volpicelli istitutrice delle Ancelle del Sacro Cuore, II. Napoli, Stab. Tip. Michele D’Auria, 1900, pp. 404; 26 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Carrelli Palombi Elisa, Pensieri ed affetti. Poesie. Napoli : Stab. Tip. Michele D'Auria, 1900, pp. 488., 16°. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze]

 

Perfetti Adele, Napoli. Passeggiate scolastiche. Cenni della provincia e dell'Italia.Napoli, M. D'Auria, 1900, pp. 36; 20 cm. [Biblioteca della Società napoletana di storia patria , Napoli]

 

Briganti Antonio, Il papato amico della umanita rimpetto al grido massonico: Voilà l'ennemi la papauté. Studi storici. Napoli, Michele D'Auria, 1900, pp. XII + 536; 20 cm. [Biblioteca del Dipartimento di scienze giuridiche Antonio Cicu dell'Università degli studi di Bologna; Accademia Georgica, Treia; Biblioteca del Seminario maggiore, Padova; Biblioteca della Fondazione Marco Besso, Roma]

 

Tria Umberto, Un vescovo molisano del secolo XVIII. Apologista della religione, poeta, imitatore del Parini. Napoli, Tipi M. D'Auria, 1900, pp. 52; 24 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento; Biblioteca di Casa Carducci, Bologna; Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Campobasso; Biblioteca provinciale, Foggia; Biblioteche riunite comunale e B. Labanca, Agnone; Biblioteca delle Facoltà di giurisprudenza e Lettere e filosofia dell'Università degli studi di Milano; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca di filosofia dell'Università degli studi di Roma La Sapienza]

 

Amellino Giovanni, Accusa e difesa nel giudizio penale. Prolusione del prof. Giovanni Amellino al corso pareggiato di diritto e procedura penale nella Università di Napoli, 22 novembre 1899. Napoli, M. D'Auria, 1900, pp. 28; 23 cm. [Biblioteca nazionale centrale, Firenze; Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III, Napoli; Biblioteca centrale giuridica, Roma]

 

Tuozzi Pasquale, Osservazioni e proposte di riforma per un nuovo codice di procedura penale presentate alla Facolta giuridica di Padova (Novembre 1900). Napoli, Tipi M. d'Auria, 1900, pp. 28; 32 cm. [Biblioteca centrale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, Milano; Harvard University Library, Cambridge, MA]

 

Anonimo, Carme commemorativo degli eroi caduti a Sapri nel 1857 (Carlo Pisacane, Giovanni Nicotera, Battista Falcone). Napoli, Stabilimento Tipografico Michele D'Auria, 1900, pp. 8; 22 cm. [Biblioteca comunale Filippo De Nobili, Catanzaro]

 

Saccomandi, E., L'esagrammo mistico di Pascal e l'esagono circoscritto di Brianchon (studi di geometria proiettiva. Napoli, M. D'Auria, 1900, pp. 20; 30 cm. [Biblioteca del Dipartimento di matematica dell'Università degli studi di Bologna]

 

Anonimo, Cenni biografici di Francesco Paolo Olmo, fratello coadjutore D. C. D. G. Memorie pei nipoti Fratelli Facilli. Napoli, Stab. Tip. Michele D'Auria, 1900, carta di tav., ritratto; 19 cm. [Biblioteca pubblica arcivescovile Annibale De Leo, Brindisi]

 

Bottigliero Edoardo, Laude al Ss. Nome di Gesù. A tre voci. Napoli, Tipi musicali dello stabilimento tipografico M. d'Auria, 1900, spartito ,pp. 2; 24 cm. [Biblioteca provinciale Pasquale Albino, Campobasso]

 

Sarappa Francesco, In morte di Mons. Antonio Cavaliero. Discorso letto nella Chiesa di Santa Filomena in Mugnano del Cardinale 3 novembre 1900. Napoli, Michele D'Auria, 1900, pp. 22; ; 23 cm. [Biblioteca provinciale Antonio Mellusi, Benevento]

 

Strino Gennaro, La scuola pratica del Divino Amore, ossia centocinquanta esempii rispondenti ai temi del mese di giugno del medesimo autore. Napoli, M. D'Auria, 1900, pp. 228; 23 cm. [Biblioteca diocesana, Bari; Biblioteca capitolare, Benevento; Biblioteca Nicola Romeo, Sant'Antimo di Napoli; Biblioteca Provinciale San Francesco a Ripa, Roma]


Anonimo, Manuale indicatore delle Piazze, Vie e Vicoli della Città, degli Uffici pubblici e privati, con Breve Guida dei principali Monumenti della Città e varie altre utili indicazioni, compilato per delibera del Municipio ad uso delle Guardie Municipali, Napoli, Pei tipi di Michele d'Auria, 1900, pp. 194; 14 cm. [Collezione privata] 

 

 

 
 Carrello
Articoli nel carrello: 0
 
 Login
 
Email:  
Password:  
 
 
 Promozioni
 


OTTAVIO SOPPELSA

DIZIONARIO ZOOLOGICO NAPOLETANO


Il Dizionario Zoologico Napoletano è un’opera unica nel suo genere che ha impegnato l’autore per oltre un decennio di ricerche. I circa 3600 lemmi e le numerosissime varianti riguardano specie distribuite nei vari taxa del regno animale e derivano, oltre che dalla consultazione di numerose opere scientifiche e letterarie, dalla ricerca sul campo. La vasta bibliografia, infatti, spazia in settori eterogenei e ha permesso d’investigare il rapporto uomo-animale in vari ambiti quali l’allevamento, l’agricoltura, le arti, i mestieri, gli usi quotidiani e persino i culti apotropaici. L’arco temporale si sviluppa dalle civiltà dei popoli italici, attraversa la cultura magno-greca, passa per Plinio, Virgilio, Federico II, Ferrante Imperato, Giambattista della Porta, attraversa il XVIII secolo in un fiorire di studi e storie di cui oggi si avverte solo una flebile traccia, fino a giungere ai nostri giorni. L’uso dei termini è testimoniato dalla fraseologia che comprende citazioni tratte dai classici, dai proverbi e dai modi di dire. L’approccio zoologico ha permesso di chiarire alcune etimologie e di proporne altre che sfuggivano al solo aspetto filologico.
Il Dizionario Zoologico Napoletano non è una celebrazione del passato, non una nostalgica cartolina ma la testimonianza del sapere di un popolo e della sua capacità di partecipare all’armonia della Natura.


 

 M. D'AURIA EDITORE s.a.s. - Calata Trinità Maggiore 52-53 - 80134 - Napoli (NA) - Italia
 Tel: (+39) 081.5518963 - Fax: (+39) 081.19577695 - Email: info@dauria.it ; dauriaeditore@pec.it - P.IVA: 03350720631 - C.FISCALE: 03350720631
E-Commerce powered by CyberNET